(estratto dalla CIRCOLARE n. 5/D del 6 maggio 2014)
In applicazione delle disposizioni dell’art.7, comma 4 del D.M. n. 153 del 2001, il depositario autorizzato redige, al termine dell’esercizio finanziario, il bilancio annuo di materia e di energia (bilancio di massa) dell’impianto evidenziando, in particolare:
- la quantità di ciascun tipo di cereale (malto, orzo, frumento, ecc.) acquistato nell’anno e la relativa giacenza al termine dell’esercizio finanziario;
- la lettura iniziale e finale del contatore fiscale;
- il numero di cotte effettuate distinte per tipo di birra prodotta;
- in caso di utilizzo di contatore energetico, per ciascun tipo di birra, indicazione del coefficiente di resa effettivamente riscontrato;
- in caso di utilizzo del contatore del mosto, l’avanzamento dello stesso dovuto all’acqua di lavaggio;
- la quantitĂ di birra prodotta;
- la quantitĂ di birra condizionata ceduta nel periodo;
- la giacenza di birra condizionata in magazzino al termine dell’esercizio finanziario.
I predetti bilanci sono allegati alla contabilità del deposito ed esibiti a richiesta dell’Amministrazione finanziaria (salvo ulteriori indicazioni ricevute dalla propria Dogana).
Come fare?
Il “Bilancio di massa” è una funzione integrata e automatica di Sysap AlcoMB.
Dal menù “Birrificio” selezionare l’opzione “Bilancio di massa” e creare un nuovo bilancio per il periodo desiderato: esempio: 01/01/2018 – 31/12/2018.
Il sistema carica i dati automaticamente dai movimenti di produzione e magazzino e propone il report sul quale è possibile effettuare eventuali integrazioni, se necessario.